29 March 2024

Da qualche mese sto sperimentando la possibilità di trasferire i dati da un mio server casalingo a quello che uso per ospitare il mio sito IK0VVE.NET, questo per eventuale utilizzo di grabber HF on line e cose simili.

La cosa è molto interessante non tanto per il fatto che trasferisco dati da un computer che è a casa ad un altro sulla rete, ma quanto per il fatto che il server casalingo è connesso ad una rete wifi con access point a circa 8 chilometri da casa.

Tramite la pagina Status Server di Casa potete vedere lo stato del server di casa; nella pagina vengono visualizzate alcune notizie riguardanti il pc: lo spazio libero sull’HD, la memoria occupata, ecc…

Un piccolo software fatto da me crea il file di testo che poi viene mandato ogni minuto al server IK0VVE.NET, la pagina html si aggiorna in automatico anch’essa ogni minuto, se non si aggiorna l’ora del file qualcosa è andato storto!

Questa qui sotto è una immagine del server al lavoro.


Per non lasciare “impigrire” il server di casa mi sono iscritto al programma seti@home, il pc quindi condivide la sua (minima!) capacità di calcolo per contribure a questa ricerca.

Notizie riguardanti il link wifi seguiranno su questo sito.