Archivi

IV3ZEW Wecontrolled tuner

L’immagine si rifersce all’accordatore usato da Sergio IV3ZEW di Trieste per accordare la sua antenna su 80 e 160 in modo molto efficiente.

L’accordo fine in automatico è gestito dal mio software WEController che consente una “leggerezza” e spensieratezza d’uso di tale accordatore senza dover ogni pochi KHz riaccordare il sistema.
I motori utilizzati da Sergio hanno una discreta coppia, necessaria per poter gestire gli attriti in gioco dovuti alla grandezza dei dispositivi.
La tensione dei motori è gestita manualmente (per ora) in modo da regolare la coppia degli stessi in base alla tensione di alimentazione: è possibile portare al minimo la coppia dei motori in caso non si necessiti di molta potenza, ad esempio in st-by con i motori fermi ed alimentati.
Un sistema di adeguate resistenze in serie alle alimentazioni delle fasi (che implicano una duplicazione della tensione di alimentazione alla massima corrente di targa dei motori) consente una curva degli step molto più ripida, ciò determina una estrema sicurezza nel giusto calcolo delle posizoni evitando stalli dei motori e perdita di step.
I finecorsa sapientemente usati consentono l’azzeramento del posizionamento dei componenti in casi molto remoti di errori di calcolo delle posizioni.

Complimenti a Sergio per il lavoro!

2 comments to IV3ZEW Wecontrolled tuner

Leave a Reply