Archivi

Tentativo di ricezione eco dell’asteroide 2012 TC4

Questi giorni si avvicinerà alla Terra l’asteroide 2012 TC4 ad una distanza veramente minima per un oggetto spaziale, domani alle 7:42 ita il picco di massimo avvicinamento.

Animazione asteroide - NASA

Con quasi le stesse modalità del sistema meteor scatter sto provando a ricevere sulla frequenza del GRAVES l’eco dell’asteroide che transiterà a circa 42000 Km da noi. L’esito della prova è alquanto incerto poiché l’asteroide ha un diametro di “soli” 20 metri e passerà prevalentemente nell’emisfero sud quindi un pò fuori dalla finestra del trasmettitore.

Alla solita pagina http://www.ik0vve.net/?page_id=745 è possibile, rumori vari permettendo, visualizzare alcuni grafici adattati per l’evento.
Il primo grafico in alto è lo spettro radio a 143.050 MHz, frequenza di trasmissione del GRAVES, il 24h meteor strip è stato adattato per una maggiore visualizzazione. Ogni strip è di sole 4 ore e non 24 e la larghezza di banda è di 5 kHz. Tutto questo dovrebbe far vedere, in caso di eco, una linea curva che dalle frequenze più alte scende fino a scomparire sotto lo zero.

Vedremo domani se e cosa il sistema avrà registrato.WhatsApp Image 2017-10-11 at 14.58.14

 

Comments are closed.